Dal Duomo di Orvieto a S. Pietro a Roma meditando sulla via Francigena

camm

Sulla Via Francigena a piedi dal Duomo di Orvieto a S.Pietro a Roma. Dal 3 al 10 aprile, con possibilità di partecipare anche solo ad alcuni tratti del percorso. Qui il link per individuare le tappe: http://www.viefrancigene.it/le-tappe/italia.html
Il cammino consapevole è la forma più potente per riequilibrare il corpo, le sue funzioni psichiche, emotive e metaboliche.
E’ la tecnica più naturale ed usata universalmente dall’uomo per entrare in uno spazio di silenzio interiore e percepire con evidenza lo stato di realtà e il momento presente.
Questo avviene concretamente nell’alternanza dei passi che equilibrano gli emisferi cerebrali. Questo puro atto fisico ha quindi risvolti profondi nel nostro stato mentale e psichico, ponendoci in una maggiore capacità di ascolto attivo e di percezione consapevole di ciò che ci circonda.
Non è un caso che la visita ai luoghi sacri sia tradizionalmente preceduta dall’attivazione del corpo (spesso proprio attraverso un lungo cammino). Solo così si hanno buone probabilità di ricevere il dono, il messaggio o semplicemente la sensazione che il luogo sacro custodisce.
I luoghi sacri per gli esseri umani sono stati in origine e continuano ad esserlo per molti, le sorgenti, i boschi, le cime dei monti, le valli, le grotte nascoste….su cui spesso nella storia sono sorti templi, chiese o città.
Seguiremo per otto giorni le orme di uno dei cammini sacri più antichi, custodito oggi da quella che viene chiamata la via Francigena.
Partiremo dal Duomo di Orvieto per raggiungere, movendoci sempre a piedi la chiesa di S.Pietro a Roma.
Dormiremo nei centri di accoglienza per pellegrini e sperimenteremo il nostro cammino consapevole.
Saranno proposte alcune tecniche e meditazioni per facilitare e potenziare gli effetti che il camminare stesso ci offrirà.
Il cammino proposto è un pellegrinaggio e come tale verrà svolto, sarà quindi, laicamente, l’occasione interiore per la ricerca del silenzio, dell’ascolto profondo, del potenziamento della percezione e dell’incontro con il non conosciuto.
Iscrizione entro il 25 marzo 2016

Per partecipare al cammino è necessaria la credenziale del pellegrino che può essere acquistata online al costo di circa 3 euro.
lo zaino non deve pesare più di 7 chili in totale
scarpe comode e gia utilizzate in precedenza per evitare sorprese (vesciche) lungo il cammino
Attrezzatura per la pioggia
tappetino isolante per stendersi a terra

Contributo: 120,00 euro a testa, totali per tutti gli otto giorni

Il contributo è relativo unicamente agli aspetti organizzativi del cammino, e alla guida delle tecniche di meditazione che utilizzeremo. Inoltre per mantenere lo spirito profondo del cammino va ribadito che il contributo è indicativo e non obbligatorio per chi è realmente impossibilitato a versarlo.
Tutte le altre spese (pernottamenti, pasti, ingressi ai luoghi di culto ecc.) non sono comprese.

Buon Cammino
Prem

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *